Montagnini Group S.p.a. nasce e si sviluppa su iniziativa di un'unica persona: Fabrizio Montagnini
Fabrizio Montagnini fin da ragazzo, con una Vespa attrezzata inizia il suo lavoro di riparatore e manutentore di stufe a gas.
Nel 1990, ancora studente iscritto al Politecnico di Torino alla Facoltà di Ingegeria Elettronica, per soddisfare la propria passione lavorativa, pur continuando i suoi studi, da vita ad una Ditta Individuale atta ad esercitare il mestiere di assistenza e manutenzione di impianti termici.
Nel 1991 la nuova Ditta Individuale denominata semplicemente "MONTAGNINI FABRIZIO" acquisisce i primi contratti di esclusiva di zona da parte di Ditte Produttrici di caldaie di un certo spessore per l'assistenza sugli apparecchi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda da loro prodotti e venduti sempre più capillarmente sul territorio e si butta a capofitto nella fliera di un mercato sempre più affamato di tali servizi.
Visto il successo riscontrato, le stesse Aziende negli anni a venire spronarono Fabrizio Montagnini ad estendere il raggio d'azione della sua attività e, acquisendo nel frattempo ulteriori contratti per la manutenzione ai loro prodotti da parte di altri blasonati produttori di caldaie italiani e stranieri, portarono la MONTAGNINI FABRIZIO ad un incremento esponenziale di Clienti che iniziano ad esigere una vera e propria struttura organizzativa.
Nel 1993 Fabrizio Montagnini cambia la sua struttura di singolo artigiano, in cui da solo sbrigava sia il lavoro pratico presso gli utenti e sia il lavoro di gestione amministrativa, in una struttura organizzata a dovere dove inizia ad assumere i primi tecnici da formare e le prima impiegate, seguite dalla madre nel salotto-salone della casa paterna trasformato repentinamente in un ufficio con diverse postazione telefoniche.
Nel 1997 il mercato dell'assistenza tecnica offre alla MONTAGNINI FABRIZIO infinite possibilità lavorative e l'Azienda, che sta crescendo a dismisura, viene trasformata dal suo fondatore in Società a Responsabilità Limitata ad Unico Socio e nasce la MONTAGNINI FABRIZIO S.r.l..
La MONTAGNINI FABRIZIO S.r.l. da inizio al proprio "cammino" presso una nuova costruzione, realizzata ad hoc in pieno centro a Trino Vercellese dove, oltre a dei modernissimi uffici, ha a disposizione un magazzino ricambi ben fornito, un paio di sale prove apparecchi e una serie di autorimesse atte al ricovero del parco macchine impiegato dai Tecnici per le riparazioni presso i clienti.
Nel 1998, per aggredire il mercato della capitale piemontese, la MONTAGNINI FABRIZIO S.r.l. apre una nuova filiale in Torino città e nasce la GAS SERVICE TORINO ubicata in un luminosissimo ufficio di cinque vetrine e ampio magazzino interrato all'interno di un centro commerciale in zona San Mauro.
Nel 2001, Fabrizio Montagnini non riuscendo ad espandersi ulteriormente su altri territori come assistenza sugli impianti di riscaldamento, convinto di aver formato buoni collaboratori all'altezza di un'ottima gestione delle sue Ditte ormai bene avviate, decide di rimettersi personalmente in gioco e, come sfida personale, desidera intraprendere un'attività completamente nuova che non abbia niente a che vedere con il "vecchio mestiere" e nasce così la MONTAGNINI GROUP S.p.a., Società che si occupa, tramite l'opera del solo Fabrizio Montagnini, di acquisizione, costruzione, restrutturazione e rivendita di immobili residenziali e commerciali.
Gli anni duemila sono "anni buoni" per il settore immobiliare ed una serie di "operazioni fortunate" sviluppate grazie al coraggio ed alla determinazione di Fabrizio Montagnini (che per acquisire e portare avanti le stesse sacrifica tutti i suoi guadagni degli anni passati e presta addirittura a garanzia alle banche la casa di residenza ed entrambi gli uffici), portano in pochi anni la MONTAGNINI GROUP S.p.a. ad un buon livello di clientela.
Fabrizio Montagnini, soddisfatto dei risultati ottenuti con la nuova Società ma profondamente deluso dalla poca serietà e dall'elevata incompetenza dimostrata dalla schiera di artigiani con cui collabora quotidianamente per eseguire costruzioni e restrutturazioni, esausto di dover rimediare ripetutamente agli errori ed alla mancanza di professionalità dimostrata da questi ultimi ai suoi Clienti, decide di scommettere nuovamente sulle proprie capacità imprenditoriali e, tirandosi per l'ennesima volta "su le maniche", decide di dar vita ad una propria Impresa di Costruzioni e di seguirla personalmente con l'aiuto del padre.
Nel 2002 nasce così la MONTAGNINI EDILIZIA S.r.l. che in un primo momento realizzerà esclusivamente le costruzioni di MONTAGNINI GROUP S.p.a., fino a trasformarsi nel 2004, per esigenze di mercato, in un'Impresa di Costruzioni operante anche per conto terzi.
MONTAGNINI GROUP S.p.a. ad oggi è la Società "capofila" che controlla e gestisce, oltre che un suo patrimonio immobiliare acquisito negli anni, le Società MONTAGNINI FABRIZIO S.r.l., GAS SERVICE TORINO, MONTAGNINI EDILIZIA S.r.l. e partecipa attivamente in diverse Società Immobiliari atte a gestire operazioni residenziali in Piemonte ed in Liguria.